RRi La Poesia si Racconta con Massimo Silvotti

Il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, unico al mondo,  si racconta attraverso le parole di Massimo Silvotti su RadioRaccontiamoci.

Saranno protagonisti il 21 di ogni mese  su RadioRaccontiamoci.net con “La Poesia si Racconta” attraverso  le Donne che la portano nel mondo.

“Perché mettere la poesia in vetrina? Quale la finalità?”

“Parlando di Rimbaud  Mario Luzzi scrisse  “Rimbaud fu colui che aveva quasi colmato il diaframma tra la verità e la parola ” Il poeta così come  il pittore e gli artisti in generale possono darci una rappresentazione della realtà così come la colgono attraverso l’espressione della loro arte. L’arte deve portarci una differente rappresentazione una nuova possibilità di leggere la realtà. E per quanto riguarda la poesia è in questa tensione che sta la forza della poesia che si avverte; il tentativo attraverso la parola di arrivare a “significarla” la realtà.

Mettere la poesia “in vetrina”, darle un luogo, una casa, mostrarla a tutti, acquisisce il senso di poter avvicinare il fruitore per fargli rivivere e “sentire” lo sforzo del poeta. Chi entra nel nostro Museo e vede con i propri occhi all’interno della vetrina testi e libri originali firmati dai più grandi poeti Ungaretti, Leopardi e altri e si emoziona  concorre a ridurre quel diaframma: la parola, la poesia così eterea fino a ieri prende forma ed entra nella nostra realtà. “citando #massimosilvotti
Buona visione e buon ascolto

Ascolta “RRi La Poesia si Racconta con Massimo Silvotti” su Spreaker.

Leave a Reply