Poetesse e Poeti contemporanei si raccontano a RadioRaccontiamoci

La poesia e la poesia contemporanea raccontata dalle poetesse e dai poeti contemporanei incontrati da Simona Tonini di RadioRaccontiamoci Il Podcast i video sul canale You tube

:53

Luigi Cannillo poeta presenta Between Windows and Skies

Ascolta “Luigi Cannillo poeta presenta Between Windows and Skies” su Spreaker.

Annelisa  Addolorato  è poetessa, scrittrice, praticante  e istruttrice esperta di Kung Fu Chang. Attualmente vive a Lecce. Ha studiato, lavorato  a  Milano,  Barcellona,    Madrid.   Laureata   in  filosofia estetica  (su Octavio  Paz), addottorata  in Letteratura  spagnola  (su Clara  Janés).  Bilingue  italiano-spagnolo,  ha  insegnato  spagnolo per molti  anni  presso  le Università  di Pavia  e Milano  e all’ISPI. Ha  al  suo attivo  vari  libri, di e sulla poesia,  pubblicati  in Italia, Spagna, USA e ha tradotto vari libri di poesia. Sue poesie  e scritti sono  stati  tradotti  in una  quindicina di  lingue.  Ha  partecipato   a Festival   di  poesia   internazionali  in  vari  paesi   (tra  cui  India, Venezuela, Israele, Spagna). Titolare di Navigli Poetry Slam, organizza  eventi poetici e culturali. Parla spagnolo e inglese. Titoli recenti:  Audiolibri  label la forma della tigre (su piattaforme online),  silloge  Guardando  la mar.  Il  nostro  Chi (su  Amazon, iQdB). In preparazione: luce di mandala e Fruit City.

Alcuni contatti: annclisa.addolorato@gmail.com, navigligoetry:slam@pec.it , profilo  FB (pagine:  Anne;  Navigli  Poetry  Slam;  My Voice  Seeks You) e lnstagram: Anne Addolorato . Guarda il link al libro Guardando la mar

Ascolta “Anne Annelisa Addolorato Poesia e chi” su Spreaker.

La poesia si racconta attraverso la voce del decano dei poeti italiani Giampiero Neri che presenta Piazza Libia il suo ultimo capo lavoro, ogni parola è pensata e illuminante è poesia, segue l’intervista con il suo giovane editore e poeta Alessandro Rivali come un dialogo tra discepolo e maestro tra le domande di Roberto Forti di RadioRaccontiamoci

Ascolta “Giampiero Neri poeta decano di Piazza Libia e Alessandro Rivali Ares edizioni si raccontano a Roberto Forti” su Spreaker. Ascolta “Speciale Massimo Silvotti 26 giugno presenta Piazza Libia di Giampiero Neri al piccolo Museo della Poesia Chiesa Di San Cristoforo PC” su Spreaker.

Filippo Ravizza ” Nel tremore degli anni” il poeta del tempo

Ascolta “Filippo Ravizza " Nel tremore degli anni" il poeta del tempo” su Spreaker.

2 luglio 2021 Massimo Silvotti ci racconta l’appuntamento con l’autrice di “Libera nos a malo”, Sabrina de Canio, Un libro di poesie nato dall’aver vinto il Primo Premio assoluto del Concorso Internazionale di Poesia “La Piuma di Zivodrag Zivkovic 2019”.

Ascolta “Speciale Massimo Silvotti il 03 luglio ore 18 Sabrina de Canio con "LIbera nos a malo" al Piccolo Museo della Poesia” su Spreaker.

immagine quadro di Pablo Picasso

21 aprile 2021 con Massimo Silvotti La Poesia si racconta a RadioRaccontiamoci

Ascolta “La Poesia si Racconta con Massimo Silvotti Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo RadioRaccontiamoci” su Spreaker. Ascolta “Con Massimo Silvotti La Poesia si racconta a RadioRaccontiamoci” su Spreaker.

1 maggio 2022 Gabriella Cinti

Gabriella Cinti, in arte Mystis, nata a Jesi (An), laureata in Lettere moderne presso l’Università di Studi di Genova e Dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Roma 2 Tor Vergata, con una tesi sui “Labirinti” autografi di Emilio Villa e sull’archetipo del Labirinto. Da diversi anni si occupa di poesia, di mitografia, di antropologia culturale e di poesia greca antica, di cui è voce interpretante all’interno di varie manifestazioni artistiche o teatrali, quali FESTIVALIA NELLA MARCA, 2006, Teatro La vittoria di Ostra, 2008, JESI ESTATE 2008, Giardini di Piazza Nuova, Numana, luglio 2013, SENIGALLIA SOTTERRANEA 2017 (Area archeologica), MYTHOS LOGOS 2017 e 2019, Festival di poesia e letteratura “TRIESTE CASTELLO DI DUINO”, 2019, BOLOGNA IN LETTERE, 2022.

Ascolta “GABRIELLA CINTI poetessa ospite a RadioRaccontiamoci” su Spreaker.

12 giugno 2022 Alessandra Paganardi

Alessandra Paganardi (Milano 1963) ha fatto parte della redazione della Mosca di Milano ed è nella redazione di Gradiva, nella giuria del premio omonimo e in quella del premio Gozzano.
Ha pubblicato in poesia: La pazienza dell’inverno, puntoacapoeditrice, 2013 (premio Operauno 2014), Tempo reale, Joker 2008 (premio San Domenichino 2009); Ospite che verrai, Joker 2005, 2007. Ha pubblicato la raccolta di saggi Lo sguardo dello stupore: lettura di cinque poeti contemporanei, Viennepierre 2005 (finalista al premio Nabokov 2008), la raccolta aforistica Breviario, Joker 2012, ed è stata inserita nelle antologie The New Italian Aphorists (a cura di Fabrizio Caramagna, USA 2013) e Aforismi al femminile (a cura di Amedeo Ansaldi, puntoacapo, 2017).
Per la narrativa ha vinto il premio Gozzano per l’inedito nel 2007 ed è inserita nell’antologia Milano per le strade, Azimut, Roma 2009, con il racconto La magnolia contro le persiane. Sulla rivista “La mosca” di Milano (anno XIV, n. 24, giugno 2011) e sul sito La foce e la sorgente compaiono traduzioni, a cura dell’autrice, da testi di Wallace Stevens, André Breton, Ted Hughes.

Ascolta “Alessandra Paganardi poetessa si racconta a RadioRaccontiamoci” su Spreaker.

2 novembre 2022 Ottavio Rossani

Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore, regista teatrale. Abita a Milano. Laureato in Scienze politiche e sociali, fa il giornalista (40 anni al “Corriere della Sera” prima come redattore poi come inviato speciale). Si è occupato di politica, economia, cultura, costume, cronaca. 

Ascolta “Ottavio Rossani poeta e artista contemporaneo ospite a RadioRaccontiamoci” su Spreaker.

14 novembre 2022 Dalila Hiaoui

Dalila Hiaoui, poetessa-scrittrice, è nata a Marrakech ed è residente a Roma dal 2005. È docente di lingua e cultura araba presso le agenzie delle Nazioni Unite e il Centro Islamico Culturale d’Italia. Organizza e condusce da giugno 2013 il salotto letterario bilingue “J’nan Argana” (paradiso di Argan) in Italia ed altri paesi. Ha pubblicato 21 libri in qualità di autrice e co-autrice, tra cui raccolte di poesie, romanzi, uno sceneggiato teatrale e un manuale di lingua araba in tre volumi per l’Università Internazionale UniNettuno. Per la UniNettuno ha realizzato il corso televisivo “Imparo la Lingua Araba – Tesoro delle lettere”, trasmessa sui canali nazionali del Marocco, sui canali dell’’Università, su Rai 2 e sul digitale terrestre dal 2010. Le sue poesie sono tradotte in italiano, inglese, cinese mandarino, albanese, serbo, bangali, francese e spagnolo. Redattrice capo della rivista culturale online “Il Salotto Culturale”, collabora con altre riviste e giornali arabi come opinionista e scrittrice.

Ascolta “Dalila Hiaoui poetesse ospite a RadioRaccontiamoci” su Spreaker.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *